LOGIN         REGISTER

La NOI Torino prende vita il 10 ottobre 2002 con il desiderio di inserirsi nel tessuto diocesano a sostegno delle attività delle parrocchie e dei loro oratori. In stretta collaborazione con gli uffici della pastorale giovanile della pastorale del lavoro. Abbiamo acceso la dodicesima candelina e guardando indietro il lavoro fatto in questi anni possiamo dire di aver fatto tante cose e soprattutto di non aver esaurito la voglia di metterci in gioco.

Siamo partiti nel 2003 con 10350 associati, oggi l’associazione conta circa 70 circoli, e un circa 16 mila Associati. Che cosa c’è dietro a tutti questi numeri?

Le attività che l’associazione ha svolto è stata prevalentemente formativa, rispondendo a quella che si sente essere oggi sempre più una priorità. Offrire ai ragazzi strumenti per gestire attività, relazioni educative nelle comunità parrocchiali dove offrono il loro servizio. In collaborazione con l'Ufficio di pastorale Giovanile ed in sinergia con alcuni degli altri uffici di Curia, proponiamo:

  • 1 corso per coordinatori di centri estivi o di Oratorio;
  • 1 corso per aiuto coordinatori
  • Animatorino in quattro sedi diverse (corrispondenti ai distretti dell'Arcidiocesi);
  • Corsi in loco per Circoli ed Oratori con tematiche a scelta;
  • Stage di presentazione del sussidio estivo.

Non solo questo. Significative sono state in questi anni le collaborazioni con il comune di Torino sia nella gestione della convenzione “Cogli l’Estate”, sia con azioni sul territorio come l’Estadò (estate adolescenti). La NoiTorino mantiente i contatti con la Presidenza della Regione Piemonte per ciò che concerne la Legge Regionale sugli Oratori sollecitandone ogni anno la finanziabilità, partecipa al tavolo di coordinamento della pastorale giovanile Regionale, organizza a nome e per conto della Diocesi incontri e dibattiti con il mondo amministrativo locale.

Un’importante segno della presenza nel territorio cittadino è la partecipazione dal 2005 alla Salone del Libro di Torino.

E poi ancora:

  • Nuove convenzioni con parchi, impianti sportivi e altro ancora.
  • collaborazione con l'Ufficio Giovani della Curia per l'organizzazione della GMG 2005, Loreto 2007 e Sidney 2008 ed altri eventi come accoglienza di gruppi nazionali ed internazionali.
  • il progetto Policoro in collaborazione con l’ufficio di pastorale sociale e del lavoro
  • inizio di collaborazione con la Feyles per diventare sede di Tirocinio per gli studenti di Scienze della Formazione.
  • Attivazione del Progetto di Volontariato Internazionale.
  • Collaborazione e convenzioni con il CSI.
  • consulenze per la stesura di progetti, consigli per attivare l’oratorio, migliorare i servizi, portare avanti attività e cercare progetti per il finanziamento delle attività oratoriane (solo se circoli).

Tante cose che dicono la nostra voglia di fare, il nostro impegno a metterci a servizio della nostra Diocesi.

Finalmente comincia questa nuova avventura: la NOI Torino TOP ha incominciato la sua strada al fianco della Diocesi e delle numerose Parrocchie che hanno intenzione di associarsi. Numerosi i sogni e le aspettative che accompagnano questa nascita, ma in questo primo anno vogliamo proporre dei progetti concreti, alcuni per continuare l'attività? fervente della Curia, altri per esplorare nuovi sentieri.

Il progetto più importante che finora abbiamo gestito è quello dell'Estate Ragazzi e proprio in questi mesi stipuleremo una nuova convenzione con il Comune di Torino affinché la gestione di un evento cosa importante sia pianificata e condotta nel miglior modo possibile. Parallelamente porteremo avanti il discorso dell'Estate Adolescenti, per tutti quei ragazzi che non sappiamo come far rientrare nelle attività, per dare alle Parrocchie e ai circoli la possibilità di stare al fianco dei molti giovani che non intraprendono l'avventura estiva da animatori.

Per cercare di non essere troppo sognatori, ma anche concreti nel nostro agire, abbiamo iniziato un modulo formativo per tutti quei giovani che hanno coordinato attività di centri estivi e che ora non hanno più la possibilità di formarsi o di aggiornarsi: per tutti abbiamo pensato due incontri all'anno, uno in autunno ed uno in primavera.

Continueremo come sempre le attività di formazione e preparazione in vista dell'Estate Ragazzi 2003 (Corso Coordinatori, Animatorino, Stage?) e cercheremo di esplorare nuovi settori di intervento:

  • collaborazione con ElleDiCi per la stesura di alcune parti del sussidio estivo;
  •  nuove convenzioni con parchi, impianti sportivi
  •  collaborazione con l'Ufficio Giovani della Curia per l'organizzazione della GMG 2003 e la Veglia di Pentecoste;
  •  inizio di collaborazione con la Feyles per diventare sede di Tirocinio per gli studenti di Scienze della Formazione.
  •  Attivazione del Progetto di Volontariato Internazionale.

Potrete trovare tutte le nostre attività al più presto sul sito che è in fase di costruzione, potrete lasciare i vostri suggerimenti e proporre nuove attività o settori di intervento.

Il nostro intento è partire da Voi, Parrocchie e Circoli, per venire incontro alle Vostre esigenze al meglio delle nostre possibilità: l'Associazione NOI Torino - TOP vuole essere un servizio reso a tutti gli associati, incrementando le attività e le possibilità di intervento, a favore dei giovani e dei meno giovani