LOGIN         REGISTER

leggeregionale

La Regione Piemonte riconosce la funzione educativa, formativa, aggregatrice e sociale svolta dall'ente Parrocchia, dagli Istituti cattolici e dagli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato attraverso le attività di oratorio, soggetto sociale ed educativo delle comunità locali, finalizzate alla promozione, all'accompagnamento ed al sostegno della crescita armonica dei minori, degli adolescenti e dei giovani, anche portatori di handicap, che vi accedono spontaneamente.

La Regione riconosce la titolarità delle Parrocchie e degli altri soggetti di cui all'articolo 1 ad essere soggetti promotori di programmi, azioni ed interventi che si realizzano negli oratori per la diffusione dello sport, la promozione di attività culturali nel tempo libero, per prevenire e contrastare l'emarginazione sociale, il disagio anche a causa di handicap e la devianza in ambito minorile.

Per dare gambe a tutto ciò è stipulato un protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte, la Conferenza Episcopale Piemontese e altre religioni sulla base di una deliberazione della Giunta Regionale che approva i criteri dell’intesa stessa. Tale protocollo definisce le modalità concrete per accedere ai contributi.

Referenti per la presentazione dei Progetti per accedere ai finanziamenti sono gli Uffici di Pastorale Giovanile della propria Diocesi di appartenenza secondo tempi e modalità decisi dagli stessi.

In questa area del sito sono presenti i collegamenti e i documenti utili alla stesura del progetto e alla rendicontazione economica.

Per l’Arcidiocesi di Torino la gestione delle fasi del progretto è informatizzata quindi tramite il sito www.leggeregionaleoratori.it e i documenti sono generati dal sistema.
Per ogni richiesta chiarimento o esigenza specifica rivolgersi a:

  •  Arcidiocesi di Torino: Ufficio per la Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi Via Valdellatorre 3, Torino - 011.5156342 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per tutte le altre Diocesi del Piemonte, il cui elenco e relativi contatti sono sotto indicati, la gestione è ancora manuale. Di seguito è possibile scaricare i documenti relativi alle varie fasi del progetto.


 Elenco dei contatti degli Uffici di Pastorale Giovanile delle Diocesi Piemontesi

 

 

 

Scarica i documenti per i progetti

Stesura Rendicontazione