LOGIN         REGISTER

 

Riparte la «Scuola» per animatori e coordinatori di Oratorio estivo promossa dalla Noi Torino e dalla Pastorale giovanile della diocesi. «Animatori con stile» è il titolo dei corsi che si terranno a Torino e a Volpiano, rivolti ai ragazzi e ai giovani che presteranno servizio nelle attività estive che i centri giovanili oratoriani organizzano a giugno e luglio.

«Il percorso», sottolinea don Stefano Votta, presidente della Noi Torino, «non si basa solo sull’età ma sull’esperienza di animazione di ciascuno. L’itinerario è, infatti, modulato in base al cammino di animazione che ognuno ha vissuto». Negli incontri ci saranno, dunque, momenti differenziati su quattro livelli.

La proposta prevede quattro incontri che puntano a dare un orizzonte di continuità, l’oratorio estivo è infatti tempo forte, occasione privilegiata per rilanciare un cammino oratoriano nel proprio territorio lungo tutto l’anno.

«La chiave del percorso», prosegue don Votta, «è l’amore, un amore gratuito che si concretizza e si traduce in azioni e strumenti, in linguaggi e tempi nuovi che incontra i giovani là dove essi sono, li travolge e li investe attraverso altri giovani che gratuitamente si mettono a servizio della comunità». In linea con la Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Nosiglia «Maestro dove Abiti?» nella formazione ci si interrogherà su come strutturare oratori sempre più aperti sulla strada che accolgano tutti i giovani.

Gli incontri sono tenuti da educatori professionali della cooperativa Et e della Noi. Presteranno servizio anche gli Operatori pastorali che hanno concluso il percorso dello Sfop e prestano servizio nella Noi.

  • IL CORSI PER ANIMATORI si terrà in due sedi: presso l’Istituto Agnelli a Torino (corso Unione Sovietica 312) martedì 6, 13, 20 e 27 marzo e presso l’oratorio San Giuseppe a Volpiano (piazza Amedeo di Savoia 6) mercoledì 7, 14, 21 e 28 marzo dalle 18.30 alle 21.30, con cena al sacco. La quota di iscrizione per i quattro incontri ammonta a 19 euro a testa, 17 euro per i tesserati Noi Torino. È necessario iscriversi entro il 3 marzo on line.
  • IL CORSO PER COORDINATORI di Oratorio estivo prevede una giornata di ritiro e tre serate presso il Centro di Pastorale giovanile in viale Thovez 45 a Torino. Si parte domenica 8 aprile dalle 9 alle 18 e si prosegue martedì 10, 17 e 24 aprile dalle 20.30 alle 23. Iscrizioni on line entro il 6 aprile.
  • CORSI «PERSONALIZZATI» NELLE PARROCCHIE E UNITÀ PASTORALI - È anche possibile richiedere nelle proprie parrocchie e Unità pastorali edizioni specifiche e personalizzate dei corsi, secondo le necessità, ai seguenti contatti: tel. 011.8395770, cell. 393.9674981

Nei quattro distretti della diocesi una serata di informazione e formazione per i giovani nati nel 1999, chiamati per la prima volta al voto

Il 19 Gennaio alle ore 21.00 al Cine Teatro Auditorium di Vinovo va in scena lo spettacolo "Gastone e la Divina".

Il ricavato sarà devoluto per la ristrutturazione della Chiesa di San Bartolomeo