Disponibile anche un percorso di formazione per animatori
Anche quest’anno la Fondazione Compagnia di San Paolo, con il Comune di Torino-Iter, propone il progetto «2022. Un’estate insieme» a cui possono aderire anche gli Oratori e i Circoli NOI della Città di Torino che organizzano attività di Estate Ragazzi nei mesi estivi.
L’iniziativa risponde ad un bisogno sociale delle famiglie ma nel corso degli anni si è caratterizzata per l’attenzione all’aspetto educativo, ponendo al centro il bambino, la bambina e il loro benessere. Le attività di Estate Ragazzi mirano, infatti, a stimolare la voglia di esplorare, imparare e socializzare, sviluppare opportunità ricreative, di svago, gioco e movimento, di esperienze di cittadinanza, di sostegno agli apprendimenti.
Anche quest’anno la programmazione prevede la fruizione di una serie di opportunità culturali comprese nel progetto «La Bella Stagione».
Nei prossimi giorni gli oratori e i circoli riceveranno via mail maggiori dettagli sulle iniziative.
Ai circoli è stata invitata via mail la «Tabella di partenariato» che, in caso di adesione al progetto, è necessario inviare con cortese urgenza, completata e firmata alle seguente mail segreteria@noitorino.it, estateragazzi@noitorino.it.
Si chiede ai circoli la cortesia di rispondere anche nel caso di non adesione al progetto.
Nell’ambito del progetto per i circoli e oratori che aderiscono a «2022.Un’Estate Insieme» il Comune di Torino-Iter ha attivato un percorso di formazione per animatori di «Estate ragazzi» con iscrizioni a cura dei singoli animatori entro venerdì 13 maggio 2022 attraverso i link indicati nel volantino allegato qui sotto. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è rivolta ad animatori a partire dai 17 anni di età e che abbiano svolto il ruolo di animatore in oratorio almeno per un anno. Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito http://www.comune.torino.it/iter/
La segreteria della NOI Torino resta a disposizione per informazioni e assistenza: tel. 011.8395770, cell. 393.9674981 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13), mail segreteria@noitorino.it, pagine Facebook e Instragram «NOI Torino».
Nicoletta LISDERO – Rosa Grazia FAIENZA