La NOI Torino prende vita il 10 ottobre 2002 con il desiderio di inserirsi nel tessuto della Diocesi di Torino a sostegno delle attività delle parrocchie e dei loro Oratori in stretta sinergia con la Pastorale Giovanile diocesana.
L’associazione investe a tutto campo sulla formazione per offrire ai ragazzi strumenti per gestire attività e relazioni educative nelle comunità parrocchiali e negli Oratori dove offrono il loro servizio. In collaborazione con la Pastorale Giovanile ed in sinergia con altri uffici di Curia, l’associazione propone ogni anno corsi di formazione per coordinatori e animatori per la preparazione dell’Oratorio estivo. Sono poi diverse le opportunità e le proposte formative tematiche lungo tutto l’anno.
Significativa è la collaborazione con il Comune di Torino sia nella gestione della convenzione “Estate Ragazzi. Un’estate insieme”, promossa dalla Compagnia di San Paolo, sia con azioni sul territorio. La Noi Torino mantiene, inoltre, i contatti con la Presidenza della Regione Piemonte per ciò che concerne la Legge Regionale 26/2002 sugli Oratori sollecitandone ogni anno la finanziabilità, partecipa al Tavolo di coordinamento della Pastorale giovanile Regionale, organizza a nome e per conto della Diocesi incontri e dibattiti con il mondo amministrativo locale.
Un’importante segno della presenza sul territorio cittadino è la partecipazione al Salone del Libro di Torino.