Giovedì 30 giugno 2022 nella parrocchia Santa Maria Goretti a Parella
«A che ora si alza al mattino? Qual è la sua giornata tipo? Che cosa voleva fare da grande? Sono alcune delle domande che oltre 200 bambini e ragazzi degli oratori estivi del quartiere torinese Parella (Unità pastorale 10) hanno rivolto al sindaco di Torino Stefano Lo Russo che nel pomeriggio di giovedì 30 giugno si è recato in visita all’oratorio Santa Maria Goretti (via Actis) per portare il saluto della Città a tutti gli oratori estivi torinesi. Sono oltre 6 mila gli iscritti in circa 60 oratori della città. Numeri da record dopo i due anni di restrizioni per la pandemia.
Ad accogliere il primo cittadino c’erano il presidente dell’associazione Oratori NOI Torino don Stefano Votta, il direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile della diocesi don Luca Ramello, il parroco di Santa Maria Goretti don Nino Olivero e il moderatore dell’Unità pastorale di Parella don Sergio Baravalle.
Il sindaco si è intrattenuto a lungo con i ragazzi che gli hanno rivolto diverse domande. Poi ha chiesto loro di suggerire tre miglioramenti che vorrebbero vedere realizzati in città: «potenziare e curare maggiormente le aree verdi», hanno risposto in più di uno.
«L’incontro», sottolinea il presidente della NOI Torino don Votta, «si inserisce nel quadro dei rapporti istituzionali che gli oratori devono avere per fare rete e mettere in comune risorse, idee e progetti a favore delle nuove generazioni. In secondo luogo, alla luce dell’invito di don Bosco ad essere ‘buoni cristiani ed onesti cittadini’ è importante avviare questo dialogo tra bambini, adolescenti, giovani e il rappresentante dell’istituzione civica cittadina».
Il pomeriggio di festa con i balli dell’estate ha mostrato al sindaco l’imponente mobilitazione degli oratori estivi in città, ripartiti alla grande con la sfida di ricucire le relazioni spente dal virus rilanciando le dimensioni del gioco e della spiritualità per la crescita dei ragazzi.
«Ho accettato con entusiasmo l’invito di don Stefano Votta», ha sottolineato Lo Russo, «mi ha permesso di incontrare 200 ragazzi, piccola parte degli oltre 6.000 che quest’anno si sono iscritti agli oratori estivi della nostra città. Gli oratori ricoprono un ruolo di grande importanza per le comunità e i quartieri: le tante persone che ogni giorno contribuiscono alle attività svolgono una funzione fondamentale nel percorso di crescita di moltissime ragazze e moltissimi ragazzi».
Stefano DI LULLO
da La Voce e il Tempo del 10 luglio 2022
Foto gallery a cura di Renzo Bussio – La Voce e il Tempo










