Mercoledì 23 novembre 2022 la partecipazione all’Udienza generale di Papa Francesco
«Estendo il mio saluto all’Associazione NOI, degli oratori e dei circoli parrocchiali, incoraggiando a proseguire la proficua e apprezzata opera al servizio dell’evangelizzazione e della promozione umana». Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto all’associazione nazionale degli oratori, la NOI, al termine dell’Udienza generale di mercoledì 23 novembre, in occasione delle celebrazioni per il Ventennale di fondazione.
In piazza San Pietro c’era anche una delegazione del Consiglio direttivo della NOI Torino guidata dal presidente don Stefano Votta e dal consigliere spirituale don Luca Ramello.
La partecipazione all’Udienza per gli oltre cento partecipanti, in rappresentanza dei circoli di oratorio di tutta Italia, è stata il cuore di tre giorni intensi di lavori che, dal 22 al 24 novembre, si sono tenuti a Roma presso la Casa San Juan de Avila per rivisitare l’associazione fondata nell’aprile 2002 (nella diocesi di Torino prese vita nell’ottobre 2002), a distanza di 20 anni.
Quali sono le opportunità, gli ostacoli, le risorse, i punti di forza, le resistenze e le debolezze dell’associazione nazionale a servizio degli oratori e delle nuove generazioni? Dalle relazioni è emerso come «l’oratorio debba abitare il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo attraverso le sue forme e le sue esperienze».
«Non dobbiamo avere l’ansia del fare», sottolinea il presidente della NOI Torino don Stefano Votta, «ma dobbiamo concentrarci sullo ‘stare’ in quanto l’oratorio è dentro alla vita delle persone a 360°. Dal serrato confronto dei 3 giorni di lavoro è emerso come l’oratorio sia il satellite su cui tutto converge: deve, quindi, essere attraente, originale, missionario e ‘scomodo’».
«L’oratorio», è stato sottolineano nelle conclusioni, «è oggi chiamato ad indossare una nuova ‘pelle pastorale’ per ‘tramandare’, facendo memoria della sua storia, ‘trasmettere’ i valori come un padre con suo figlio, e ‘trasgredire’, cioè uscire fuori dai modelli comuni e dai cortili per abitare i territori e le diverse realtà».
Per informazioni sulle iniziative del Ventennale di NOI Associazioni: www.noiassociazione.it.
da La Voce e il Tempo di domenica 4 dicembre 2022