Realizzato da Oragiovane e proposto da NOI Associazione e NOI Torino
Per gli Oratori estivi 2024 NOI Associazione e NOI Torino propongono a tutti gli oratori il sussidio di Oragiovane «Just Jungle #failatuascelta».
Uno strumento, con contenuti tutti (informazioni su https://www.oragiovane.it/), che ha al centro la «Scelta quotidiana»: «attraverso il percorso formativo proposto», spiegano gli autori, «bambini, ragazzi e animatori verranno, infatti, coinvolti in un’avventura in cui ognuno comprenderà come poter fare le proprie scelte quotidiane al meglio, con la consapevolezza che il proprio domani e il futuro della propria comunità dipendono dalle piccole e grandi scelte dell’oggi». Un invito che intende richiamare alla responsabilità delle proprie azioni: «un appello», osservano gli autori di Oragiovane, «che impegna a confrontarsi con i valori che si intendono seguire e sul perché si seguono. È un compito di crescita molto alto, a cui spesso anche le generazioni adulte fanno fatica a rispondere, non dando grandi esempi a cui ispirarsi». «Il sussidio», evidenziano ancora gli autori, «punta a mettere al centro del dibattito anche culturale delle comunità educanti, il valore di una scelta libera, responsabile e consapevole che permetta una crescita armonica e realizzante dell’individuo».
La storia è ambientata nella giungla indonesiana. Ponga Pol, il villaggio ai piedi di uno tra i più grandi vulcani indonesiani, è in grande pericolo perché il popolo è stato avvelenato segretamente, per privarlo della possibilità di scegliere, rendendolo immobile e privo di vera energia vitale. Kayla e Ramil, i due giovani protagonisti ritornati da un viaggio e rimasti gli unici immuni al sortilegio, restano la grande speranza per salvare il popolo di Ponga Pol dall’immobilismo dilagante. «L’idea progettuale», spiegano gli autori, «prende spunto da uno dei documenti più importanti del Concilio Vaticano II, la Costituzione pastorale ‘Gaudium et Spes’, che invita ad un proficuo confronto tra la comunità cristiana, la cultura e il mondo: ecco che saranno le scelte quotidiane dell’individuo, nella sua unità di corpo e anima, di cuore e coscienza, di intelletto e volontà, ad essere al centro del percorso educativo nelle giornate di oratorio estivo».
Attività e giochi – Il sussidio punta al coinvolgimento dei ragazzi attraverso dinamiche e linguaggi propri del contesto dei videogiochi: «in particolare», sottolineano gli autori, «si cerca di agire sulla motivazione del ragazzo, attraverso l’adozione di alcune meccaniche di gioco quali ad esempio: termini, livelli di gioco, sfide, ricompense, punti. In Just Jungle 2024, #failatuascelta, il testo narrativo, i momenti di preghiera, i giochi proposti e le attivazioni sono state pensate in quest’ottica».
La proposta di preghiera – Il sussidio nel percorso quotidiano di preghiera nelle giornate di oratorio estivo propone la testimonianza e la concretezza della figura di Maria, Madre di Gesù: «lei ha saputo scegliere nell’umiltà della sua quotidianità», evidenziano i curatori del sussidio, «per assicurare un futuro più grande alla comunità dei fratelli. Attraverso un viaggio immaginario, Maria incontra e si mette in dialogo con tante figure significative della storia biblica della salvezza, che con le loro scelte quotidiane hanno dimostrato di essere grandi uomini e grandi donne del loro tempo».
È possibile acquistare il sussidio su: https://www.storeoragiovane.it
Per ulteriori informazioni: mail segreteria@noitorino.it
Stefano Di Lullo – da La Voce e Il Tempo del 5 maggio 2024