Incontri a Settimo Torinese, Nichelino e Orbassano
Come lo scorso anno, il Vescovo Ausiliare mons. Alessandro Giraudo ha incontrato alcuni degli Oratori estivi in tre Unità pastorali della diocesi di Torino per momenti di dialogo e festa:
- martedì 18 giugno 2024 a Settimo Torinese (Up 28), dalle 15 alle 16.30, presso la parrocchia Santa Maria
- martedì 25 giugno 2024 a Nichelino (Up 55), dalle 15 alle 16.30, presso la parrocchia Maria Regina Mundi
- martedì 9 luglio 2024 a Orbassano (Up 40), dalle 15 alle 16.30, presso la parrocchia San Giovanni Battista
L’incontro con gli Oratori di Orbassano e Volvera
«Se volete essere felici smettete di pensare solo a voi stessi e scoprite quanto è bello mettere in gioco la vostra vita, il vostro sorriso, il vostro desiderio di voler bene per cercare il bene di chi è attorno a voi. Quando sperimentate che qualcuno vicino a voi è felice allora anche voi sarete felici, è questo ciò che ci promette Dio. Allora pensate a chi volete bene e dite: ‘io voglio che tu sia felice, perché ti voglio bene!’».
Così il Vescovo Ausiliare mons. Alessandro Giraudo si è rivolto agli oltre 300 tra bambini, ragazzi e animatori degli Oratori estivi di Orbassano e di Volvera radunati, nel pomeriggio di martedì 9 luglio, nella piazza e nel portico davanti alla parrocchia San Giovanni Battista, e poi in chiesa. Accanto a mons. Giraudo c’era don Stefano Votta, presidente di NOI Torino. Ad accoglierli il parroco di Orbassano don Dario Monticone, il viceparroco don Stefano Bertero, il parroco di Volvera don Alessandro Sacco, insieme alle suore del Cottolengo e a fratel Marco Barozzi dei Fratelli della Sacra Famiglia che prestano servizio nelle attività dell’oratorio orbassanese. Ha partecipato all’incontro anche la sindaca di Orbassano Cinzia Maria Bosso.
Dopo i balli e gli inni delle Estate Ragazzi dei due oratori è seguito in chiesa un momento di dialogo in cui alcuni bambini e ragazzi hanno posto delle domande al Vescovo Alessandro.
Infine la preghiera e la merenda estiva, a base di ghiaccioli per tutti.
Foto gallery a cura di Mihai Bursuc – La Voce e Il Tempo:
L’incontro a Nichelino
Grande festa a Nichelino, nel pomeriggio di martedì 25 giugno 2024, per la seconda tappa degli incontri del Vescovo Ausiliare con gli Oratori estivi. Oltre 150 bambini e ragazzi delle parrocchie nichelinesi hanno atteso mons. Giraudo nell’Oratorio Maria Regina Mundi (via Nostra Signora di Lourdes 2) per un momento di dialogo e festa. Alle domande sulle paure e sulla vocazione sono seguite le risposte del Vescovo Alessandro prima ai piccoli e poi agli animatori ai quali si è rivolta anche suor Carmela Busia, coordinatrice della Pastorale giovanile della diocesi, presentando le iniziative per i giovani dai 18 ai 30 anni in programma nel prossimo anno pastorale. Ad accompagnare il Vescovo Ausiliare c’era don Stefano Votta, presidente di NOI Torino. Ad accoglierli i due co-parroci di Nichelino don Davide Chiaussa, moderatore, e don Alberto Vergnano, insieme al viceparroco don Eduard Blaj e a don Richard Kimosop, sacerdote kenyano che presta servizio per l’estate.
Mons. Giraudo ha invitato i ragazzi a fidarsi anche di ciò che non si vede come il sole che “è nel cielo anche quando piove”. “Fidatevi di Dio, Lui è con voi anche se non lo potete vedere!”.
Foto gallery a cura di Mihai Bursuc – La Voce e Il Tempo
L’incontro a Settimo
Grande festa a Settimo, nel pomeriggio di martedì 18 giugno, per l’incontro del Vescovo Ausiliare mons. Alessandro Giraudo con gli oltre 500 bambini, ragazzi, animatori ed educatori dei diversi “poli” degli Oratori Estivi della città riuniti nel cortile di Santa Maria (via don Gnocchi 2) .
Insieme a mons. Giraudo c’erano Suor Carmela Busia, coordinatrice della Pastorale Giovanile della diocesi, e don Stefano Votta, presidente di NOI Torino. Ha portato il suo saluto anche la Sindaca del Comune di Settimo Torinese Elena Piastra
Dopo un dialogo tra i bambini, i ragazzi, gli animatori e il Vescovo Alessandro l’incontro si è concluso con la preghiera, il ringraziamento del moderatore dell’Unità pastorale di Settimo, don Antonio Bortone, a nome dei tutti i sacerdoti, e un momento di festa.
Animatori e coordinatori hanno, infine, donato a mons. Giraudo una targa con scritto «Grazie don Alessandro!» e il logo degli Oratori di Settimo.
“Gesù è il segreto per essere felici”, ha detto il Vescovo Alessandro ai ragazzi, invitandoli “a smettere di preoccuparsi di se stessi: imparate a donare voi stessi in modo che gli altri possano gioire di avervi incontrato e possano scoprire che siete ragazze e ragazzi che si preoccupano del bene degli altri. Solo così possiamo imparare a dire veramente ‘Ti voglio bene’, voglio il tuo bene!”
Foto gallery a cura di Mihai Bursuc – La Voce e Il Tempo
«Gli incontri con il Vescovo Ausiliare», sottolinea don Stefano Votta, presidente di NOI Torino, «intendono aprire lo sguardo degli oratori al di fuori delle proprie realtà verso una dimensione diocesana di comunità in cammino».