Alle ore 18.45 nell’Oasi Frassati nel Seminario di Torino (via Lanfranchi 10) con l’approvazione del Bilancio 2024
«Social e Oratorio: quale connessione?» È il tema dell’incontro formativo che NOI Torino organizza in occasione dell’Assemblea Statutaria che si terrà martedì 1° aprile alle ore 18.45 presso l’Oasi Frassati nel Seminario di Torino (via Lanfranchi 10).
Dopo i saluti del presidente di NOI Torino don Stefano Votta e la preghiera guidata dalla Consigliera spirituale suor Carmela Busia, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana, seguirà l’approvazione del bilancio consuntivo 2024.
Si terrà, dunque, l’incontro formativo a cura di Marco Brusati, esperto nei processi di comunicazione applicati ai percorsi formativi, educativi e pastorali, che approfondirà il rapporto tra l’oratorio e la vita digitale dei ragazzi oggi.
«I social sono ormai parte integrante della vita dei nostri ragazzi», sottolinea don Votta, «e vanno dunque ad incidere sulla relazione, fondamentale nel percorso di crescita». Per il presidente di NOI Torino «senza demonizzare nulla, in quanto è giusto come Chiesa essere presenti sui social anche a livello pastorale, è necessario però essere attenti alle conseguenze che questi strumenti hanno sugli adolescenti e i giovani: spesso vanno a ferire la personalità e ad interferire sul sistema cognitivo intaccando appunto le relazioni». Ed ecco l’incontro guidato da Marco Brusati: «grazie alla sua guida», osserva don Votta, «vogliamo dunque comprendere meglio il mondo virtuale in cui si rifugiano i ragazzi, che è diventato come una nuova droga, per poter avere maggiori strumenti per accompagnarli nella crescita e nella fede». Don Votta, infine, pensando alla recente istituzione della Giornata nazionale dell’ascolto dei minori, che ricorrerà il 9 aprile, riflette sull’esigenza vitale che gli adolescenti hanno di essere ascoltati «e poi di vivere nei nostri oratori da protagonisti, in modo che non sentano il bisogno di isolarsi».
All’incontro sono invitati in particolare gli animatori e i coordinatori degli oratori.
Seguirà la cena insieme per cui è necessario iscriversi entro domenica 23 marzo via mail a segreteria@noitorino.it. L’invito è rivolto a tre persone per ciascun circolo Noi Torino, ovvero presidente – o delegato – due animatori o coordinatori di oratorio.
Nota tecnica per il parcheggio: per chi lo desidera, si possono lasciare i mezzi all’interno del cortile del Seminario con accesso da Via Lanfranchi 10. I posti sono limitati, dunque sarà possibile posteggiare all’interno fino ad esaurimento posti. A questo proposito, vi invitiamo ad accorpare il più possibile le auto.
Per informazioni: cell. 3883959862.
Marco Brusati
Dal 2011, Marco Brusati è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze nel master ‘Pubblicità, comunicazione e creazione di eventi’; dal 2023 è docente incaricato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, dove, nel nell’anno accademico 2024-25, tiene il corso monografico ‘SociaLife-I modelli estetico-artistici nei processi educanti’. Precedentemente è stato docente invitato presso l’Università Pontifica Salesiana, l’Università degli Studi di Macerata e l’Università La Sapienza di Roma. Le docenze hanno riguardato materie afferenti il mondo della comunicazione, della persuasione e della progettazione di eventi di comunicazione. È direttore del progetto Hope che, dal 1998, si occupa della formazione di creativi e della diffusione di una cultura estetico-artistica alleata delle agenzie educative.
Ha progettato, coordinato o diretto oltre 100 eventi ecclesiali nazionali ed internazionali, tra cui 14 incontri papali; autore di articoli e brevi studi online, coautore di 7 pubblicazioni editoriali e blogger, tiene con regolarità conferenze sui temi afferenti la relazione tra i modelli mass-mediali e l’educazione.
