Quattro serate nell’Oasi Frassati nel Seminario di Torino. Iscrizioni entro il 23 gennaio 2026
«Chiamati e mandati». Riparte, con il secondo anno, il corso di formazione per i coordinatori dell’oratorio estivo che la Pastorale giovanile diocesana e NOI Torino, in collaborazione con la cooperativa sociale Et, propongono a tutti i giovani dai 19 ai 35 anni che, su mandato del parroco o del responsabile dell’oratorio, nella prossima estate saranno chiamati a coordinare e condurre un oratorio estivo.
Il corso si terrà presso l’Oasi Frassati nel Seminario di Torino (via Lanfranchi 10) per quattro lunedì, il 2, il 9, il 23 febbraio e il 2 marzo 2026 dalle ore 19 alle 22 (accoglienza alle ore 18.45).
«Il percorso», spiega suor Carmela Busia, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana, «si sviluppa su due anni (anno A e anno B), ognuno con tematiche diverse, perciò è aperto sia a chi ha partecipato lo scorso anno sia ai nuovi giovani che intendono iniziare la formazione per il servizio di coordinatore».
Il nuovo itinerario (anno B) prende le mosse dalla Lettera Pastorale dell’Arcivescovo cardinale Roberto Repole sulla fede «La Parola sul cuore»: il primo incontro, il 2 febbraio, affronterà infatti il tema della trasmissione della fede, «Dio cosa c’entra?» e sarà a cura della Pastorale giovanile diocesana. Al centro del secondo incontro, il 9 febbraio, ci sarà l’aspetto che più si lega alla trasmissione della fede, ovvero la relazione. Sul tema «Che ansia! Relazione e comunicazione: gestione delle emozioni e dei rapporti» interverrà don Giovanni Fasoli, psicoterapeuta. Il terzo incontro, il 23 febbraio, approfondirà la relazione con le persone con disabilità: «Un tesoro in ogni persona, strumenti relazionali di approccio» a cura della cooperativa sociale Et. L’ultimo incontro, il 2 marzo, sarà dedicato agli aspetti gestionali e organizzativi dell’oratorio estivo con due laboratori pratici tematici a cura della cooperativa Et.
«Il coordinamento di Pastorale giovanile con NOI Torino», sottolinea suor Carmela, «ha scelto di puntare sulla formazione dei coordinatori in modo che siano poi loro a formare gli animatori che sono chiamati, appunto, a coordinare».
Per gli animatori non è, infatti, in programma un corso specifico a livello diocesano ma, come gli scorsi anni, si terrà un pomeriggio di workshop, sabato 11 aprile a Rivoli.
Le iscrizioni al corso coordinatori si possono effettuare scrivendo alla segreteria di Noi Torino, segreteria@noitorino.it, entro venerdì 23 gennaio. La quota di partecipazione per l’intero percorso ammonta a 40 euro (30 euro per i tesserati Noi Torino). Ad ogni incontro si terrà la cena a base di pizza, compresa nella quota.
da La Voce e Il Tempo del 18 gennaio 2026
