Realizzato da Oragiovane con l’Associazione nazionale “Noi”
Un’estate per ricaricarsi e trovare nuovo entusiasmo dopo i mesi di isolamento a causa della pandemia che hanno annientato le relazioni, quasi spezzato i sogni di bambini, adolescenti e giovani. Ed ecco la proposta del sussidio per gli Oratori estivi «Kairos, persi nel tempo» #timetoreload realizzato dalla cooperativa Oragiovane (edizioni Oragiovane) in collaborazione con l’Associazione Oratori nazionale «Noi».
«Uno strumento», sottolineano gli autori, «per chi sogna e si sente animato dal coraggio di realizzare una proposta animativa che punta alla riscoperta di un tempo caratterizzato dal gusto e dalle emozioni vissuti nell’incontro con l’altro». «Il tempo di grazia» è il filo conduttore delle attività: si tratta del tempo dell’incontro vero e autentico dove ritrovare quella relazione che obbliga ad uscire dalla propria «zona comfort» per interrogarsi su cosa sente l’altro.
Ed ecco che gli Oratori estivi per tanti ragazzi diventeranno la «spina» a cui attaccarsi per ritrovare nuova forza dopo un lungo periodo di incontri virtuali, anche con la didattica a distanza, e di isolamento sociale: «un tempo», evidenziano gli autori, «in cui si è persa la capacità di analizzare il contesto comunitario nel quale si è inseriti, dove si fatica a ritrovare la speranza per immaginare nuove opportunità, dove ci si rinchiude comodamente nella sicurezza del proprio individualismo e non si ha più consapevolezza della preziosità della condivisione; questo purtroppo è anche il contesto relazionale odierno dove i più piccoli stanno crescendo».
Il sussidio intende aiutare i responsabili, i coordinatori e gli animatori a ricaricarsi, attraverso suggerimenti e approfondimenti, nella programmazione di una proposta di animazione dove bambini e ragazzi possano fare esperienza di un tempo di relazione umana e di vicinanza, attraverso attività coinvolgenti con consigli pratici per rispettare le norme di sicurezza anticontagio.
Percorso di formazione – Il «pacchetto» prevede anche un ciclo di incontri per animatori attraverso dei video di approfondimento: si tratta di attività utili per accompagnare gli educatori ad entrare con consapevolezza nella tematica centrale proposta dal sussidio: «Il tempo di grazia».
La proposta di preghiera – La figura evangelica che accompagna le attività estive è Zaccheo. «È l’esperienza dell’incontro che spinge questo piccolo uomo a cambiare», spiegano gli autori, «per vivere in modo nuovo il tempo che gli viene donato: ecco perché i contenuti, tra cui i momenti di preghiera per bambini, ragazzi e per il gruppo animatori, promuovono e aiutano a realizzare delle proposte di preghiera che diventano ancor più significative perchè invitano all’incontro in presenza e alla condivisione di esperienze reali».
I giochi e le attività laboratoriali proposte sono conformi alle norme di sicurezza dettate dalla pandemia: in particolare si trovano consigli pratici per rendere agevole l’igienizzazione dei materiali o per evitare lo scambio di oggetti.
È possibile acquistare il sussidio con il kit completo (50,35 euro) sul sito www.storeoragiovane.it. I circoli affiliati alla Noi dispongono di uno sconto del 15%, valido fino a domenica 9 maggio 2021. Per usufruire dello sconto contattare la segreteria della Noi Torino: mail segreteria@noitorino.it o inviare un messaggio sulla pagina Facebook @assnoitorino.
La guida aiuterà dunque gli animatori e gli educatori a cogliere l’opportunità dell’estate per interrogarsi sul valore di un tempo da dedicare a recuperare i legami trascurati dalla distanza forzata, dove ritrovare la bellezza della vicinanza e della prossimità fisica e dove apprendere nuovamente a stare con entusiasmo nell’equilibrio dinamico della relazione.
Articolo pubblicato su La Voce e il Tempo del 9 maggio 2021
Dalla NOI Nazionale formazione animatori su Zoom
La NOI nazionale propone anche un ciclo di incontri di formazione per animatori, dal titolo «Sun Rays», che si tiene su Zoom l’11 e il 18 maggio alle ore 21. È necessario iscriversi sul portale www.noihub.it oppure attraverso l’App ufficiale della Noi. Per ulteriori informazioni: Sun Rays