Circoli San Giuseppe di Marene (Cn), «Lu.Di.Cò» e Santa Maria Maddalena a Chieri
Buone notizie per tre oratori affiliati alla Noi Torino. A partire da fine aprile tre circoli Noi, infatti, diventeranno sedi del Servizio Civile Universale 2021 accogliendo un giovane volontario per un progetto di carattere educativo della durata di un anno.
Si tratta degli oratori San Giuseppe di Marene (Cn), «Lu.Di.Cò» del Duomo di Chieri e Santa Maria Maddalena sempre a Chieri, che l’anno scorso hanno partecipato al bando di accreditamento per il Servizio Civile Universale vincendo con il progetto Noi «Sos – Spazi oltre la scuola», pensato da questi oratori per offrire ai giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni l’occasione di mettersi alla prova vivendo un’esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, e al tempo stesso offrire ai minori del territorio un sostegno educativo e scolastico all’interno di spazi accoglienti e sicuri.
Il progetto durerà un anno, ma la speranza è che venga rinnovato anche per il 2022; infatti altri cinque circoli hanno già avviato l’iter per poter diventare sedi del Servizio civile.
I giovani volontari ricopriranno un ruolo chiave all’interno del progetto, inserendosi negli oratori per sostenere in prima persona le attività educative e aiutare ad avviarne altre in risposta ai nuovi bisogni emergenti. Oltre ad inserirsi nella rete di relazioni della comunità che anima l’oratorio, saranno affidati ad un tutor, che li accompagnerà passo dopo passo nel percorso di formazione personale.
I volontari interessati hanno tempo fino a lunedì 15 febbraio per presentare la domanda di partecipazione direttamente sul portale del Servizio Civile Universale. L’augurio per questi giovani, è che possa essere un’esperienza arricchente e stimolante, capace di lasciare il segno.
Giacomo TURRENO
Consigliere Noi Torino