Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Nota 3142 del 4.3.2021 comunica che in riferimento alle somme incassate a titolo di cinque per mille, relativamente agli anni finanziari 2018 e 2019, non vi è nessuna proroga in tema di rendicontazione e utilizzo delle risorse.
Tuttavia gli enti beneficiari del cinque per mille nell’annualità 2018/19 che a causa dell’ emergenza Covid-19 non sono riusciti a svolgere le proprie attività istituzionali, potranno accantonare le risorse per progetti pluriennali e portarle a rendicontazione in annualità successive indicandole nel punto 6 del rendiconto (accantonamento) e inserendo come causale la dicitura specifica “Accantonamento emergenza Covid-19”.
In sintesi: rimane fermo il termine di 12 mesi dalla data di percezione delle somme per la rendicontazione e il termine di 30 giorni per la trasmissione dei documenti all’ Amministrazione erogatrice in caso di contributi superiori a 20mila euro.
Tuttavia si potrà disporre di un arco temporale più ampio (12 mesi) per l’utilizzo delle risorse ricevute e non utilizzate.