Tornano le proposte de “La Bella Stagione”
Anche quest’anno la Fondazione Compagnia di San Paolo, con il Comune di Torino-Iter, propone il progetto «2023. Un’estate insieme» a cui possono aderire le parrocchie e i circoli NOI Torino della Città di Torino che organizzano attività di Estate Ragazzi nei mesi estivi.
L’iniziativa risponde a un bisogno sociale delle famiglie ma nel corso degli anni si è caratterizzata per l’attenzione all’aspetto educativo, ponendo al centro il bambino, la bambina e il loro benessere. Le attività di Estate Ragazzi mirano infatti a stimolare la voglia di esplorare, imparare e socializzare, sviluppare opportunità ricreative, di svago, gioco e movimento, di esperienze di cittadinanza, di sostegno agli apprendimenti.
DOCUMENTI PER RICHIESTA CONTRIBUTI
Di seguito alleghiamo i documenti per la pratica di attivazione del contributo che è necessario restituire via mail a estateragazzi@noitorino.it in formato pdf, debitamente compilati, entro il 1° giugno, anticipando la scheda informativa n. 2 a stretto giro di mail. Gli originali devono restare a disposizione presso i circoli per eventuali controlli.
GTT TRAMBUSTO E SPAZI ACQUA
Per la prenotazione dei biglietti cumulativi GTT TRAMBUSTO per il servizio di trasporto sulla rete urbana è necessario segnalare via mail le necessità di ogni circolo con cortese urgenza (scheda n. 2). Per quanto riguardo l’utilizzo degli SPAZI ACQUA sarà cura della NOI Torino segnalare agli oratori interessati a questa attività l’elenco delle piscine e le modalità di prenotazione, non appena perverranno dai referenti del Comune di Torino-Iter. Si segnala che, come l’anno scorso, gli spazi acqua destinati ai nostri oratori sono molto limitati.
“La BELLA STAGIONE”
L’iniziativa prevede anche la fruizione di una serie di opportunità culturali comprese nel progetto «La Bella Stagione», con nuove modalità operative e tempistiche rispetto allo scorso anno che saranno presentate lunedì 29 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16 attraverso una riunione sulla piattaforma Zoom.
Qui di seguito il link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/89903850771
Qui di seguito è disponibile il modulo per la raccolta dei dati che saranno da inserire nell’apposito software per l’emissione delle tessere e gli accessi ai musei.
“La bella Stagione 2023” comprende un palinsesto di esperienze con 149 iniziative/attività gratuite, attraverso l’Associazione Abbonamento Musei.
Per attivare questo processo è necessaria la compilazione della scheda 2 riportando:
- nome e cognome di una persona di riferimento
- numero di telefono
- numero posti disponibili (aggiornando eventualmente quanto inserito nella tabella di partenariato, a seguito delle iscrizioni in corso)
PROPOSTA DI FORMAZIONE CON TEACH FOR ITALY
Segnaliamo, inoltre, questa preziosa iniziativa formativa della Compagnia di San Paolo:
“In linea con i precedenti anni anche in questa edizione “2023. Un’estate insieme” vi proponiamo un laboratorio formativo e lo facciamo insieme ad un partner d’eccellenza, Teach For Italy – Insegnare per l’Italia, un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per contrastare le diseguaglianze educative e rafforzare la scuola pubblica nei contesti più difficili.
Come voi ben sapete, le attività estive possono essere d’aiuto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi per rinforzare competenze trasversali. Ma in che modo la vostra estate torinese potrà essere divertente, efficace e realmente inclusiva? E cosa possono centrare benessere, consapevolezza e spirito di iniziativa con un cane che fischia, 60 paesi del mondo, tre biciclette e una gara di corsa al contrario? Teach For Italy vi aspetta per scoprirlo in un workshop attivo e partecipativo dal titolo: “Valorizzare le differenze e pianificare gli obiettivi nell’educazione non formale”, grazie alla condivisione di buone pratiche e all’esperienza maturata dai docenti fellows partecipanti al programma TFI.
Per partecipare alla formazione, che sarà mercoledì 24 maggio 2023 dalle 16.30 alle 19.30 presso l’IC Rita Levi Montalcini in via Duchessa Iolanda 29 a Torino, vi chiediamo la gentilezza di compilare il form di iscrizione al seguente link entro il 21 maggio 2023.
Valorizzare le differenze e pianificare gli obiettivi nell’educazione non formale: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=DYjCH2WaW0-GfOakSiCpfqyYx_SCb31LjQ-u5oEO_sRUQU1HN1NTQ1Q5VVY5TFlZRk1aTFYzQ01ITi4u
Chi fosse interessato è pregato di iscriversi con urgenza poiché l’iniziativa è molto interessante”.
CONTATTI
La segreteria di NOI Torino resta a disposizione per informazioni e assistenza: tel. 011.8395770, cell. 393.9674981 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13), mail segreteria@noitorino.it, pagine Facebook e Instragram «NOI Torino».